Negli Stati Uniti è in forte aumento il dato relativo ai contagi per Covid. Tanto da spingere le autorità sanitarie ad aumentare la propria vigilanza per cercare di prevenire una tendenza molto pericolosa. Secondo il New York Times, infatti, l’aumento della curva della nuova ondata pandemica ha assunto una velocità molto più elevata rispetto a quelle precedenti.
La risposta cui si starebbe pensando in queste ore è quella di raccomandare l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei luoghi chiusi anche ai vaccinati. Una decisione dovuta alle crescenti infezioni legate alla diffusione della variante Delta, anche a danno di persone immunizzate, e all’aumento di casi in aree caratterizzate da bassi tassi di vaccinazione. Allo stesso tempo , le autorità federali hanno voluto puntualizzare come i vaccini, restino la migliore soluzione per evitare i peggiori esiti dell’infezione con il virus, compresi quelli che vedono il coinvolgimento della variante Delta.
Proprio a causa della nuova situazione, l’amministrazione Biden ha anche deciso di mantenere le restrizioni attualmente operanti ai danni dei viaggi internazionali. E’ stata Jen Psaki, la portavoce del governo federale, a spiegare come non vi sia da parte di Washington alcuna intenzione di mutare il proprio atteggiamento in un momento così delicato. Nonostante le forti pressioni non solo da parte delle compagnie aeree, ma anche di molti membri del Congresso, allarmati dai pesanti effetti sull’economia e in particolare su un settore come quello del turismo. In pratica, quindi, continueranno ad essere consentiti soltanto i viaggi essenziali. Tutti gli altri dovranno attendere perlomeno che la situazione ritorni sotto controllo.

Di Dario