Un nuovo collirio Made in Italy teso alla prevenzione e al trattamento dell’infiammazione e in grado di prevenire l’infezione post operatoria della cataratta negli adulti è ora disponibile nelle farmacie dislocate lungo la penisola. Il farmaco è stato prodotto da Ntc ed è il primo prodotto di questo genere in grado di associare l’antibiotico fluorochinolonico ad ampio spettro levofloxacina al desametasone, ovvero il cortisonico solitamente utilizzato in oftalmologia. Grazie ad esso è possibile dimezzare la durata di somministrazione della terapia una volta terminata l’operazione.
La stessa azienda ha dato vita ad uno studio di Fase 3 al fine di dimostrarne la validità su un campione formato da 800 pazienti dislocati in 50 strutture. Il quale ha dimostrato come l’85% delle persone trattate per una settimana non ha evidenziato segni di infiammazione oculare, dimostrando che l’uso di corticosteroidi in un arco di sette giorni basta per controllare l’infiammazione nella stragrande maggioranza dei casi.
Va ricordato come l’intervento alla cataratta rappresenti attualmente uno di quelli svolti più frequentemente a livello globale. Con l’Italia che non fa eccezione, se si pensa che sono circa 600mila quelli svolti dalle strutture ospedaliere tricolori ogni anno.
Proprio per questo la Ntc ha salutato con grande soddisfazione il successo del suo collirio, il quale è stato messo a disposizione in più di 80 Paesi dislocati in ogni parte del globo. Un successo che non era scontato, a causa dell’instabilità delle due molecole che lo compongono in una sola soluzione. E che va a rivoluzionare le terapie post operatorie basate da 40 anni sulla somministrazione di antibiotici e steroidi per due settimane.

Di Dario